scrivici: Iter@iter.it

Progetto

 

PROGETTO

Le prime stampanti di oggetti risalgono ad oltre 25 anni fa; facevano poco e costavano molto, come spesso accade con l’innovazione. Negli ultimi anni però sono occorsi diversi eventi concomitanti: sono scaduti alcuni brevetti; si sono diffuse soluzioni semplici ed economiche che hanno generato il fenomeno dei “maker” sorta di “apprendisti fai da te” che hanno ampliato molto e diffuso la conoscenza del “sistema” e realizzato svariati oggetti utilizzando per lo più la plastica come materia prima e con una rifinitura piuttosto “grezza”.

Di conseguenza le tecnologie e i metodi impiegati nella stampa 3D hanno avuto un notevole sviluppo come anche i materiali utilizzati, potendo così consentire lo sfruttamento della tecnica additiva non solo per la prototipazione ma anche per la produzione diretta di oggetti di alta qualità, perfino in piccola serie. Il termine che più correttamente individua questo settore di fascia “alta” è “Additive Manufacturing”, ovvero produzione additiva.

Il progetto MakeForum si propone di dare una serie di informazioni ad ampio spettro, partendo dai “makers” più noti per poi approfondire le tecnologie di “Additive Manufacturing” e le numerose possibilità che esse offrono, specie con le macchine più potenti. Importante anche l’aspetto “centri servizi specializzati” che permettono di utilizzare macchine e persone di grande esperienza senza dover fare l’investimento interno. Makeforum quindi intende diffondere una conoscenza a 360 gradi affinché anche la piccola e media impresa possa valutare concretamente quello che oggi qualificati produttori offrono e – soprattutto – la miriade di oggetti che è possibile realizzare. Alcuni lasciano veramente stupiti ed increduli. Il progetto intende approfondire tutte le principali componenti del sistema: hardware, software, conoscenze, persone, servizi, ecc…

I partecipanti

Non possono mancare a MakeForum i responsabili di:

  • Produzione e/o progettazione
  • Design
  • Marketing e/o commerciale
  • Consulenza nel settore industriale
  • Centri servizi
  • Documentazione tecnica

A tutti i partecipanti verrà data una Guida Catalogo all’evento con l’agenda dei lavori ed informazioni utili. Pochi giorni dopo i partecipanti riceveranno per email l’indirizzo dal quale scaricare le presentazioni dei relatori.

Note legali

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione “sito” ITER srl... continua a leggere

Tutela della privacy

Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003. La partecipazione alle iniziative ITER può essere gratuita o a pagamento, ma in ogni caso è soggetta a registrazione... continua a leggere

Organizzazione / organization

MakeForum è un progetto ITER S.r.l. - Via A. Sacchini, 20 - 20131 Milano (MI)
tel. +39 02 099 9891 - fax +39 02 2953 2355
CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962 - Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989